Channel manager

Cos’è un channel manager?

È un software che permette l’aggiornamento di tariffe e disponibilità sui vari portali di prenotazioni online come booking.com, venere, hrs ecc…  senza dover accedere singolarmente ad ognuno tutte le volte che avete il bisogno di aggiornarli.

Sicuramente è una comodità non indifferente penserete voi, il problema di fondo si pone quando poi i risultati non sono quelli che ci si aspetta dal punto di vista economico e funzionale.

Il prezzo di queste applicazioni è spesso molto elevato e in realtà i portali che portano cifre sostanziose di prenotazioni sono pochi quindi perde un po’ di significato il senso del software di per se.

Infatti spesso è erroneamente instaurata nella mente dei gestori alberghieri che per ottenere ottimi risultati si debba essere per forza su più portali possibili.

Spesso invece basta orientarsi in modo corretto su quelli giusti per evitare perdite di tempo, soldi ed energie senza motivo.

Un giusto e corretto studio in base alle esigenze della struttura permette di focalizzare l’attenzione sui portali più corretti da utilizzare e che permettano di fruttare senza impazzire dietro ad aggiornamenti inutili.

Spesso sono proprio i portali che meno utilizziamo che ci creano problemi di overbooking o di tariffe sbagliate perché magari non vengono presi in considerazione durante gli aggiornamenti non fruttando durante tutto il tempo dell’anno e venendo messi nel dimenticatoio.

Quindi la nostra politica è meglio pochi ma buoni e risparmiarsi spese inutili in channel manager che promettono di far risparmiare chissà quanto tempo quanto invece basterebbe valutare meglio le iscrizioni ai portali più indicati studiati in base al il nostro tipo di struttura, di quante camere disponiamo dove siamo localizzati e il tipo di clientela che vorremmo riceve nella nostra struttura, o meglio ancora affidarsi ad una società di consulenza alberghiera che vi indirizzi sui giusti portali studiati per voi e magari vi aiuti nella gestione degli stessi.

Channel Manager quando?
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *